come conservare abito da sposa

Come conservare l’abito da sposa dopo le nozze: consigli per preservarne la bellezza

Bene, il matrimonio è finito… e ora? Come conservare l’abito da sposa? Solitamente, quando si acquista il proprio vestito di nozze, non si presta molta attenzione al dopo: d’altronde si è ancora fin troppo indaffarate a scegliere menù di nozze, acconciature, trucco e qualsiasi cosa riguardi il fatidico evento. Tuttavia, pensare a come conservare l’abito da sposa dopo le nozze è comunque fondamentale per salvaguardare in modo accurato ciò che rimarrà un semplice ricordo del proprio giorno più bello.
Ebbene, ma che si deve fare con il proprio vestito a matrimonio finito? Leggete i nostri consigli per scoprirlo.

1. Come conservare abito da sposa: lavatelo quanto prima

Per prima cosa è necessario lavare subito l’abito da sposa, anche il giorno dopo, in modo da togliere ogni sporcizia. Difatti, gli abiti bianchi assorbono sporco da ogni dove e lasciar passare troppo tempo significa correre il rischio di non riuscire a togliere eventuali macchie o polvere. Per lavare l’abito, prendete in considerazione la tipologia di tessuto che avete davanti e chiedete aiuto presso la vostra lavanderia di fiducia. Se non l’avete, cercatela qualche giorno prima delle vostre nozze, al fine di portare l’abito direttamente il giorno successivo e senza perdere troppo tempo.

LEGGI ANCHE: Come riciclare l’abito da sposa in modo creativo

2. Come conservare abito da sposa: in una scatola

Pensate di non riuscire a riporre il vostro abito da sposa in una scatola? Ed invece sappiate che si può fare. Prendete una scatola lunga almeno il 50% dell’abito, avvolgete il vestito in della carta velina e piegatelo. Nel caso in cui il vostro vestito dovesse essere composto da elementi separati come corpetto, guanti, gonna e così via, conservate ogni elemento in una scatola differente.

3. Come conservare abito da sposa: no cantine, sì gli armadi

Per una corretta conservazione, evitate di poggiare l’abito in zone umide come cantine o scantinati. Meglio metterlo dentro l’armadio, magari uno grande e che aprite spesso, in modo tale da non correre il rischio che si sgualcisca. Ovviamente, evitate che venga a contatto con tarle o naftalina: si potrebbe rovinare irrimediabilmente!

4. Come conservare l’abito da sposa: sottovuoto!

Conservare l’abito da sposa sottovuoto può far strano, ma sappiate che è una delle soluzioni più vantaggiose ed economiche, in particolar modo per vestiti principeschi e voluminosi. Chiedete maggiori informazioni presso la vostra lavanderia di fiducia, in modo da capire se svolgono questa funzione o meno. Dopodiché, sperimentate.

LEGGI ANCHE: Tradizioni della sposa: qualcosa di blu, vecchio, nuovo…

5. Come conservare abito da sposa: fatelo arieggiare

Far arieggiare l’abito da sposa è davvero fondamentale. Questo perché, lasciarlo chiuso in un armadio per anni e anni vuol dire correre il concreto rischio di rovinarlo, ingiallirlo e renderlo olfattivamente poco gradevole. Almeno una volta l’anno, prendete il vostro vestito e fategli prendere un po’ d’aria. Così facendo, riuscirete a preservare la sua bellezza in eterno.