Scelta di un costume da bagno: le caratteristiche da considerare

La prova costume incombe e per tantissime persone è giunto il momento di iniziare a pensare quale debba essere il costume da bagno da sfoggiare in spiaggia durante l’estate. Per riuscire a presentarsi al meglio a questo appuntamento, tante persone tentano di realizzare una dieta o un buon esercizio fisico, così da trovarsi in uno stato di allenamento e di cura del proprio corpo che favorisca anche il successo nella scelta di un buon costume. Certo è che, anno dopo anno, cambiano le esigenze di vestiario sotto tutti i punti di vista: così come si cambia modo di vestire magliette e pantaloni, anche per dei costumi possono esserci delle concrete differenze, per cui è importante valutare tutti i parametri al fine di rendere la propria scelta ottimale. Ma quali sono tutte le caratteristiche da chiamare in causa per la scelta di un costume da bagno?

Dimensioni

Le tipologie di costume da bagno sono numerose e, con esse, anche le caratteristiche di ognuno di questi modelli. È bene sottolineare, ma non si tratta certamente di un problema, che non tutti possono indossare tutto, per cui è importante anche valutare un aspetto preliminare: le dimensioni di un costume da bagno. Si tratta di un elemento tutt’altro che banale, soprattutto perché determinano la scelta di una misura o, nel caso di reggiseni, di una coppa. Le misure interessano principalmente due aspetti: la larghezza e la comodità del costume, che sarà differente a seconda delle proprie condizioni. Se la scelta maschile è più semplice con uno slip o un boxer, dal momento che bisognerà valutare soltanto l’effettiva lunghezza del costume rispetto al ginocchio e la comodità nel punto vita, con una donna è un po’ più complicato. Sarà necessario, infatti, anche valutare la misura delle coppe di un reggiseno, della comodità sui fianchi, oltre che della copertura delle parti intime assicurata dai vari elementi del costume.

Fitting con le proprie misure

A proposito di quanto si diceva precedentemente, le misure di un costume e le dimensioni di tale strumento dovranno essere pensate anche in associazione con le proprie, a dimostrazione del fatto che ci sono alcuni costumi che possono essere indossati solo per determinati fisici. Per esempio, ci sono alcuni costumi che accentuano forme e curve, come quelli interi che sono spesso molto amati dalle persone più curvy, o bikini e trikini che invece richiamano dei fisici più longilinei e affusolati. Sia chiaro che non c’è alcun divieto per nessuna persona di indossare il costume che preferisce e che sente suo.

Quelli che precedono, infatti, sono solo consigli generali a proposito di alcune associazioni che si è soliti notare in spiaggia, ma la scelta di un costume è e resterà pur sempre soggettiva.

Tendenze del momento e brand

Se non si ha idea di quale costume da bagno scegliere per vivere al meglio la propria estate, potrebbe essere utile guardare alle tendenze che nascono in un determinato periodo dell’anno. Il 2024, come tutti gli anni, porta con sé una serie di trend di abbigliamento che portano a preferire determinati modelli, in associazione ad un bisogno stilistico che varia a seconda delle stagionalità. Ad esempio, negli ultimi anni è tornata molto forte l’esigenza di uno stile retrò, che sappia omaggiare il passato attraverso pezzi interi con fantasie molto semplici ma comunque curiose e d’impatto dal punto di vista estetico. E ancora, i motivi floreali, artistici e astratti la fanno da padrone in chiaro omaggio ad alcuni movimenti come quello Dada o quello attrattista.

Queste tendenze possono essere osservate non soltanto nelle diverse piattaforme online ma anche guardando direttamente la foto di un’influencer, così da avere anche una concreta idea di ciò che indossano i VIP per tentare di mettere in piedi il proprio armadio.

Dove acquistare costumi da bagno

Si viene adesso all’ultimo interrogativo utile: dove acquistare costumi da bagno che rispecchino tutte quelle tendenze che sono state precedentemente citate? Sarebbe molto semplice indicare negozi di abbigliamento e centri commerciali, nei quali la disponibilità di costumi, soprattutto nell’avvicinarsi alla stagione estiva, è certamente elevata. Sul web sarà possibile ottenere risultati che si avvicinino di più alla propria idea di personalizzazione: ad esempio, con costumi da bagno Margarita Beachwear ci si rapporterà ad un catalogo incredibilmente fornito e ricco di modelli eccezionali, che rispecchiano tutte le tendenze cromatiche, stilistiche e artistiche del momento. Non resterà che l’imbarazzo della scelta!