dieta

Alimenti per dimagrire in modo sano prima delle nozze

Spesso si cercano soluzioni per dimagrire in modo rapido, soprattutto quando la stagione estiva è alle porte e l’obiettivo è ottenere una perfetta forma fisica da sfoggiare in spiaggia. L’alimentazione gioca un ruolo centrale nel processo di dimagrimento, anche se questa deve essere associata anche ad altre essenziali attività come ad esempio l’attività fisica.

Esistono oggi diete di ogni tipo, ognuna caratterizzata da particolari elementi e regimi alimentari. Non esiste però una soluzione unica, valida per tutte le persone che vogliono perdere peso. Ogni fisico infatti ha le sue esigenze e alcuni alle diete ferree preferiscono una selezione di alimenti salutari da inserire nei propri pasti, finalizzati a un dimagrimento progressivo e naturale.

Quali sono?

Pesce magro, una fonte proteica a basso contenuto calorico

Il pesce viene spesso inserito nelle diete come fonte ricca di proteine e grassi “buoni”. Non tutti i pesci però sono uguali: alcuni sono più grassi, altri più magri. Il salmone, il tonno, le aringhe o le sarde sono ottime fonti di proteine, ma sono anche i più ricchi di grassi, anche se si tratta di omega 3 e omega 6 utili per l’organismo.

Il pesce magro lo si trova facilmente al supermercato o in pescheria, scegliendo ad esempio pesci come la sogliola, il merluzzo, la platessa, il nasello, il branzino oppure l’orata. Di alternative valide ce ne sono quindi a volontà e chi non è ancora consapevole dei propri gusti può provare tutte le prelibatezze che la cucina italiana è in grado di offrire.

Bisogna fare attenzione anche ai metodi di cottura. È bene infatti evitare le impanature o le fritture, che vanno ad assorbire gli oli di cottura rovinando l’equilibrio dell’alimento. È preferibile optare per la cottura alla griglia oppure al forno, inserendo magari diverse spezie per insaporire il pesce.

Carne bianca, ottima per la dieta

Come alternativa proteica al pesce si può inserire nella propria dieta anche la carne, senza eccedere con la quantità e la frequenza. Delle ottime opzioni dietetiche sono ad esempio il pollo e il tacchino, caratterizzati da pochi grassi. Anche in questo caso, la modalità di cottura migliore è sempre quella al forno oppure alla griglia, non dimenticando mai un insaporitore per arricchirne il sapore.

Non è invece consigliata la carne rossa, che oltre ad essere più grassa risulta essere meno salutare della carne bianca. Ovviamente anche salumi e insaccati non sono alternative prettamente salutari e, se proprio non se ne può fare a meno, è bene limitarne molto il consumo.

Verdure, un classico per ogni dieta

La verdura è davvero un cibo che non può mancare in una dieta sana e completa. La può consumare senza problemi e senza particolari limiti, grazie al suo basso contenuto calorico e alto contenuto di fibre.

Si tratta di alimenti perfetti che possono fare da contorno a un secondo di pesce magro o un piatto con pollo o tacchino. Contribuiscono inoltre ad aumentare il senso di sazietà e a spegnere quella voglia a volte irrefrenabile di cercare un dolce per chiudere un pasto.

Frutta, un alimento sempre consigliato

La frutta è l’alimento perfetto per gli spuntini quotidiani. Quando si vuole fare una pausa o calmare il senso di fame a metà mattinata o nel pomeriggio, un frutto è sempre una soluzione perfetta. Sono alimenti ricchi di vitamine e minerali e contribuiscono attivamente a mantenere il corpo in salute.

Per completare una dieta sana e dimagrante ci sono poi ulteriori prodotti che possono essere presi in considerazione per potenziare l’effetto snellente e rientrare presto nel proprio peso forma. In commercio ci sono diversi integratori alimentari come Supremo Slim 5, utili per accelerare il metabolismo e perdere peso in breve tempo.

Se ad un’ottima dieta e all’uso di eventuali integratori si abbina anche un allenamento costante, si completano tutti gli step essenziali per avere un fisico da spiaggia tonico e asciutto.

È importante inoltre notare che un corpo magro è anche per sua natura più sano e meno predisposto verso le patologie che possono svilupparsi dall’obesità. Piccoli sforzi quotidiani possono portare quindi a risultati eccezionali anche nel breve periodo, motivando ad andare avanti sempre più decisi nel percorso intrapreso.