matrimonio a tema

Matrimonio a tema: 5 idee perfette per stupire

Il matrimonio a tema, una vera novità degli ultimi anni, rappresenta la tradizione che lascia spazio alla modernità. Ne esistono di diversi tipi, ed è per questa ragione che scegliere un tema spesso non è semplice. La cosa più importante è cercare l’ispirazione tra gli interessi e gli hobby che condividete con il vostro partner e, da lì, sbizzarrirvi con la fantasia!

Avete bisogno di una mano? Ecco le 5 idee più originali.

1. Wedding Travel

Il matrimonio a tema viaggio è una nuova tendenza del 2017 ed è molto utilizzato dai novelli sposi. Con questo tema potreste raccontare le città che avete visto, i paesaggi o semplicemente le avventure che avete vissuto in ogni parte del mondo visitata. Ad esempio, potreste usare dei piccoli mappamondi come centrotavola, oppure i nomi delle città che avete visto come tableau de mariage. Insomma, se la vostra passione sono le capitali europee e tutto ciò che ha a che fare con i viaggi, allora non ci sono dubbi: questo è il vostro tema!

2. Matrimonio storico

Medievale, ottocentesco, anni ‘50… Questo genere di tema può darvi enormi soddisfazioni! Creare un matrimonio storico significa trasformare l’atmosfera del vostro giorno più bello in qualcosa di davvero magico e unico. Se amate gli anni ‘70, ad esempio, potete creare delle partecipazioni a tema Peace and Love. Se il Medioevo è l’epoca che preferite, perché non scegliere un castello dove celebrare le vostre nozze? Insomma, sbizzarritevi! Ed occhio al dress code, che in questo genere di tema è fondamentale per non far sentire gli ospiti a disagio.

3. Matrimonio.. al cioccolato

Lo sapevate che in passato il cioccolato aveva molta importanza nel giorno delle nozze? I Maya e gli Aztechi amavano molto bere un miscuglio di cacao e peperoncino nelle loro cerimonie nuziali. Se anche voi non riuscite a resistere al gusto del cioccolato, perché non sceglierlo come tema del ricevimento? Potreste usare delle decorazioni marroni, regalare cioccolatini al posto dei confetti o farvi preparare una torta al cioccolato invece della classica torta nuziale. Il successo sarà assicurato!

4. Matrimonio tropicale

Altro trend del 2017! Il matrimonio tropicale è un tema caratteristico per chi è estroso ed ama le idee fuori dagli schemi. I colori da prediligere sono l’oro ed il verde ma anche tonalità più accese come il giallo ed il rosa. Una buona idea è il richiamo all’ananas, che magari potreste disegnare sulle vostre partecipazioni. Si possono anche utilizzare delle foglie da palma nella mise en place o allestire un piccolo tropical bar per gustare cocktail dal sapore caraibico.

5. Black and White

Un classico senza tempo: il matrimonio black and white è di certo sinonimo di eleganza, grazie al suo stile raffinato e di gran classe. Questo abbinamento può essere facilmente utilizzato per gli inviti, ma anche per il bouquet della sposa: delle rose bianche con qualche tocco di nero qua e là sicuramente stupirete gli invitati per il suo stile ricercato. Invece la mise en place potrebbe essere formata da piatti bianchi con candele e bicchieri scuri.

Insomma, occhio ai dettagli. Saranno quelli a rendere il vostro giorno unico ed indimenticabile!

Lascia un commento