come organizzare un matrimonio

Come organizzare un matrimonio: 5 errori da non fare

Organizzare il proprio matrimonio richiede impegno, pazienza e soprattutto grande spirito di pianificazione. I contrattempi possono essere tanti, più o meno gravi, e non sempre si ha il tempo di risolvere tutto e rimediare.
Cercate qualche consiglio su come organizzare un matrimonio? In questa guida, abbiamo deciso di definire quali sono i 5 errori che non devono mai commettere gli sposi quando pianificano il giorno del fatidico sì.
Perché errare è umano, ma perseverare… un po’ meno!

1. Non creare una to do list con le cose da fare

Fiori, bomboniere, location, abito… sono tante le cose a cui pensare quando si organizza un matrimonio, ed è praticamente impossibile tenere a mente tutti gli appuntamenti che incombono ogni giorno! Per questa ragione, munitevi di taccuino e scrivete la lista di tutti i vostri prossimi impegni. Ciò vi aiuterà ad avere ben chiaro quali sono le vostre priorità e i problemi più urgenti da risolvere, evitando così inutili ansie e sensazioni di panico il giorno del vostro matrimonio.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il luogo ideale per il tuo matrimonio

2. Non dare importanza a ciò che dice lo sposo

E qui ci rivolgiamo alle sposine. Evitate di decidere tutto senza chiedere il parere del vostro fidanzato: escluderlo nelle scelte potrebbe generare alcuni attriti tra voi, e non è il caso di farlo il giorno prima delle nozze, vero? Se i vostri gusti sono molto differenti, cercate di raggiungere il giusto compromesso, per la serenità di entrambi.

3. Non viene fissato un budget

Una delle prime cose da fare quando si organizza un matrimonio è fissare un budget entro il quale è possibile spendere. Ciò permette di avere chiaro da subito quali sono i desideri realizzabili e quali invece meno, evitando dolorosissime illusioni ed una serie di acquisti sbagliati. Fate due conti, definite un tetto massimo e solo dopo procedete con l’organizzazione.

4. Poca attenzione al numero di invitati

Conoscere il numero degli invitati è estremamente importante quando si organizza un matrimonio. Questo perché, dal numero esatto dipendono uno serie di fattori da considerare, tra cui la scelta della location, il numero delle bomboniere da prenotare, i posti a tavola da assegnare. Prima di prendere importanti decisioni definitive, abbiate cura di conoscere il numero esatto degli invitati, per poter organizzare il matrimonio in tutta serenità.

LEGGI ANCHE: Matrimonio low cost: 7 consigli per spendere di meno

5. Non viene riprovato l’abito da sposa

Mai commettere questo errore. Nel momento in cui andate in atelier a scegliere il vostro abito da sposa e a ritirarlo, abbiate cura di riprovarlo un’ultima volta. Spesso i titolari non lo ritengono così necessario, ma per evitare brutte sorprese,chiedete comunque un’ultima prova definitiva. Dopo aver acquistato l’abito, potrebbe essere davvero difficile rimediare ad eventuali errori di rifinitura, per cui fate attenzione!

Lascia un commento