prima notte

Come rendere indimenticabile la prima notte di nozze

Anche se, oggi come oggi, molte coppie arrivano al giorno del matrimonio con già alle spalle tanti anni di convivenza, la prima notte di nozze regala sempre grandi emozioni. Si tratta, infatti, del vero momento di inizio della vita di coppia all’insegna del “per sempre” ufficiale.

Premettendo il fatto che sì, quasi sicuramente si proverà un grande senso di stanchezza – anche se in fase di preparazione può sembrare paradossale, i festeggiamenti per le nozze sono spossanti – ricordiamo che si può sempre rendere speciale la prima notte da marito e moglie.

Se hai in programma il sì nei prossimi mesi, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe.

Il potere dell’olfatto

L’olfatto è un senso profondamente legato ai momenti di passione. Lo si può stuzzicare con una candela dalla profumazione esotica, ma anche indossando, per la cerimonia, il ricevimento e i momenti successivi, uno tra i migliori profumi da donna 2023 (fondamentale è scegliere le note olfattive giuste a seconda della stagione).

Biancheria intima

La lingerie, come ben si sa, rappresenta un dettaglio prezioso quando si parla di momenti caldi tra le coperte e di preliminari in particolare.

Alla luce di ciò, quando si studiano i dettagli del proprio look nuziale è importante scegliere la biancheria intima con la stessa cura che si dedica all’abito.

Quello che c’è sotto il vestito, infatti, è decisivo per rendere indimenticabile la prima notte di nozze.

Per quanto riguarda la scelta della lingerie femminile, non ci sono regole scritte. La cosa giusta da fare è basarsi sui propri gusti, senza dimenticare la tradizione (ciò vuol dire indossare qualcosa di blu, qualcosa di nuovo, qualcosa di regalato, qualcosa di vecchio e qualcosa di prestato).

Per l’uomo c’è un unico diktat: niente calze!

Biancheria da letto? Di assoluta qualità

Parliamoci chiaro: dormire in un letto preparato con biancheria di qualità e fresca di bucato fa piacere.

Ciò vale ancora di più nei casi in cui si parla della prima notte di nozze. Ecco perché, se ci si prende cura personalmente della preparazione del letto, è importante non trascurare questo aspetto.

Non avere aspettative alte

Come già accennato, la giornata del matrimonio può essere molto stancante tra gestione degli inconvenienti – sì, ci possono essere pure se l’organizzazione è stata impeccabile – e necessità di intrattenere gli ospiti.

Se si vuole rendere speciale la prima notte di nozze, non bisogna per forza aspettarsi di arrivare, come si suol dire, al dunque.

Pure i già citati preliminari possono rivelarsi favolosi. Soprattutto in una coppia consolidata, infatti, rappresentano un modo meraviglioso di vivere l’intimità.

La magia della musica

Sembrerebbe quasi superfluo ricordarlo, ma la prima notte di nozze ha poco senso senza la magia della musica.

Si può optare, per esempio, per una playlist legata alla propria storia d’amore, con una canzone per ogni tappa, ma anche rimettere quella del ricevimento, in modo da vivere, con un altro mood, l’emozione delle medesime note.

Prima notte di nozze… e non solo

In tanti si concentrano sulla prima notte di nozze, arrivando quasi a mitizzarla e a creare, in chi si appresta a dire di sì, delle aspettative non sempre sane.

Non si parla con la stessa enfasi dei giorni immediatamente successivi al matrimonio. Si tratta di un periodo che, se non vissuto in luna di miele, è all’insegna della calma, dei ritmi lenti, anche di un po’ di malinconia.

Per viverlo con la giusta importanza, il consiglio è quello di prendere una pausa dal resto del mondo, scegliendo, per esempio, di tenere i telefoni spenti.

Anche solo una passeggiata mano nella mano con il proprio coniuge avrà così un sapore diverso, all’insegna dell’intimità e della capacità, oggi da preservare, di condividere con gioia anche i momenti quotidiani più semplici.