Un abito da sposa over 50 dovrebbe seguire delle logiche e un galateo che, per forza di cose, non può essere il medesimo impiegato per orientare le scelte di una sposa di giovane età. Ecco una guida alla scelta dell’abito perfetto per le spose mature che si accingono a proferire il fatidico ‘Sì’, tra suggerimenti di bon ton e consigli per esaltare lo stile della sposa.
LEGGI ANCHE: Dubbi prima del matrimonio: le domande che si pongono tutte le promesse spose
Abito principesco? Sì, ma…
Molte spose sognano di indossare l’abito principesco, ed anche per le donne over 50 possono avere lo stesso desiderio. L’importante, nel caso di promesse spose che hanno superato i 50, è fuggire dagli eccessi. Un vestito dalla gonna vaporosa e il pizzo a ricamare la silhouette può andare bene ad ogni età, a patto che si eviti di scegliere un modello troppo voluminoso ed altri eccessi formali quali strass e strati di appariscente tulle. La parola d’ordine, come sempre, è ‘armonia’.
Abito bianco: sì o no?
Galateo vorrebbe che l’abito bianco non venga indossato in caso di seconde nozze; il formalismo di nozze suggerisce di evitare il bianco dopo i 40 anni. In realtà, oggi, codici e convenzioni hanno perso di efficacia e nulla impedisce di indossare il classico vestito bianco, se è ciò che desiderate, in qualunque condizione.
Tradizionale o fuori dagli schemi?
Le nozze tra amanti che hanno superato i 50 sono, di per sé, un evento poco convenzionale. Allora, perché non rendere onore all’occasione attraverso un abito fuori dagli schemi? Gli esperti di moda, in effetti, consigliano di puntare sull’originalità, attraverso soluzioni stilistiche particolari, ad esempio optando per un colore poco comune – come avorio o grigio perla – oppure puntando su modelli jumpsuit di colore bianco, adatti per prime e seconde nozze, riti civili e religiosi.
Velo sì o velo no?
Altro quesito che si pongono in molte: indossare o non indossare il velo? Il velo è sconsigliato per matrimoni over 50, dato che esso è il simbolo della purezza e potrebbe suggerire un’immagine stridente o semplicemente di cattivo gusto. Meglio sostituire il velo ad un accessorio originale, come un cappello o una fascia elegante.
LEGGI ANCHE: Spose con gli occhiali da vista: sì o no? Le alternative
Fate ciò che volete
L’ultimo consiglio è anche il più prezioso: fate ciò che volete! La verità è che codici ed etichette, oramai, contano poco e nulla. Il matrimonio è un giorno ovviamente speciale e, ancor più, identificativo: è giusto che a governare ogni scelta sia il principio di libertà. Ogni sposa deve sentirsi libera di dare al proprio giorno da favola l’aspetto che ha sempre voluto, senza lasciarsi condizionare da nulla.