fedi

Cosa serve sapere per scegliere le fedi nuziali al meglio

Simboleggiano una scelta di vita importantissima, oltre che alla durevolezza eterna dell’amore che vanno a sugellare materialmente. Stiamo parlando delle fedi nuziali, anelli dalla bellezza semplice che i coniugi si scambiano durante le nozze per promettersi amore eterno. Organizzare un matrimonio, si sa, può essere un vero inferno, ma aspetti di esso come le fedi nuziali non possono essere assolutamente sottovalutati. Va detto, infatti, che nell’organizzazione di un matrimonio ci sono alcune scelte legate ai singoli sposi, in grado di prevalere sull’essere una coppia.

Parliamo, ad esempio, della scelta dell’abito da sposa e del vestito dello sposo. L’acquisto delle bomboniere e la scelta della location sono, sicuramente, scelte condivise, così come quella delle fedi nuziali, oggetto del nostro articolo. L’estetica di questi anelli deve accontentare entrambi, anche perché non verranno più tolti dalle mani. Sceglierne una coppia, comunque, può rivelarsi difficile anche per la coppia più equilibrata, specie a causa dello stress e dell’emozione antecedente il fatidico “”.

Per fortuna, store come Torinogioielli.com mettono il loro catalogo a disposizione del cliente in rete, offrendo completa disponibilità sulle scelte che la coppia farà e, fornendo anelli belli e di qualità, in grado di assolvere egregiamente al loro compito. Scopriamo, quindi, di seguito, cosa serve sapere per scegliere le fedi nuziali nel migliore dei modi.

Fedi nuziali: tutto ciò che c’è da sapere sulle tradizioni

Prima di scendere nei particolari della nostra guida pratica alla scelta delle fedi, è bene fare un excursus sulle tradizioni che si nascondono dietro questa coppia meravigliosa di anelli. Il galateo impone l’acquisto delle fedi nuziali allo sposo. Ciò nonostante, in molti, oggi, fanno rientrare quest’acquisto nelle spese condivise dalla coppia. Il prezzo delle fedi nuziali può essere molto altalenante, in funzione di materiali, peso e lavorazioni di cui necessitano.

Le fedi nuziali si acquistano circa tre mesi prima della data del matrimonio, nel mezzo dei preparativi, in modo da non essere colti impreparati su uno degli aspetti più importanti delle nozze. In via preventiva, poi, è fondamentale scegliere la frase da far incidere sul retro dell’anello. Infine, è fondamentale prendersi cura delle proprie fedi, andando ad eliminare graffi ed opacità con prodotti appositi che saprà indicarvi il gioielliere.

Scelta dei materiali

Per quanto riguarda i materiali delle fedi nuziali, ne esistono, ovviamente, di diversi. Le fedi più inflazionate sono quelle in oro giallo, una scelta classica, ma mai fuori moda, particolarmente versatile e, sicuramente, iconica. Una soluzione più attuale ed accessibile è, invece, rappresentata dalle fedi in oro bianco, mentre quelle in oro rosa si rivelano particolarmente glam, oltre che solide. Chi ha un occhio in più per il budget, invece, può scegliere fedi in argento, mentre sempre più persone optano per il platino o per il titanio: resistente quanto elegante. I più audaci, infine, optano per l’acciaio.

Diverse tipologie di fedi nuziali

Oltre ai materiali, quando si sceglie una fede nuziale bisogna fare attenzione anche alle forme e alle colorazioni che si preferiscono. Si parte dalla fede classica in oro giallo, spessa 4 millimetri, a cui si possono aggiungere pietre preziose. Citiamo, poi, la francesina, sottile e perfetta per chi non è abituato a portare anelli. La fede napoletana, invece, può essere aperta a metà e può racchiudere frasi d’amore. Abbiamo, poi, la fede sarda, dal fascino retrò, particolarmente decorata e legata alla tradizione più antica. La fede mantovana, invece, è spessa circa 6 millimetri ed è piatta nella parte interna. Parliamo, infine, della fede etrusca, in oro giallo a fascia larga e piatta e di quella ossolana, personalizzabile coi simboli della Val D’Ossola, in Piemonte, in cui vide la luce.