scelta abito da sposo

Scelta dell’abito da sposo: 5 consigli per l’outfit perfetto

Scegliere l’abito per le proprie nozze non è mai semplice. Sono tanti i fattori da tenere a mente per non prendere decisioni alla lunga sbagliate. E questo vale anche per la scelta dell’abito da sposo. D’altronde, il futuro marito rappresenta il co-protagonista dell’evento e necessita anche lui di un outfit impeccabile.
Ma come fare a scegliere l’abito da sposo perfetto per il proprio matrimonio? Ecco 5 consigli per non sbagliare.

1. Scelta abito da sposo: considerate il tema delle nozze

Avete scelto un tema particolare per il vostro matrimonio? Sappiate che anche l’abito dovrà essere abbinato e pertinente. Ad esempio, le vostre saranno nozze in stile ‘800? Allora senza dubbio, dovete optare per un tight o mezzo tight, a righe o quadrettoni, con un cappello e un panciotto, in perfetto stile lord ottocentesco. Oppure, il tema è il minimal? Allora il vostro dovrà essere un abito moderno, insolito, sia per il taglio che per gli accessori. Insomma, cercate di rispettare il più possibile il tema scelto soprattutto con il vostro abito, in modo da evitare di apparire note stonate al vostro stesso matrimonio.

LEGGI ANCHE: 7 consigli per lo sposo: quello che lui deve sapere

2. Siate voi stessi

Il vostro abito da sposo dovrà rispecchiare in tutto e per tutto il vostro carattere e la vostra personalità. Se siete tipi estrosi, ad esempio, osate con un vestito dalle linee divertenti e sofisticate, in modo da mostrarvi fedeli a voi stessi e alle vostre passioni. Oppure, se non siete per nulla abituati ad utilizzare la cravatta, ricercatene qualcuna di stravagante, che vi permetta di indossarla anche con un po’ di ironia.

3. L’abito deve essere comodo

La comodità è tutto in un matrimonio. La giornata che vi attende sarà impegnativa: dovrete ballare, coinvolgere i vostri invitati, intrattenere… Per questa ragione è indispensabile indossare un abito comodo che vi permetta di fare tutto questo con facilità. Per essere sicuri che il vostro vestito vi calzi a pennello, fate sempre un’ultima prova prima di ritirarlo, in modo da scongiurare il rischio di eventuali difetti che potrebbero compromettere la serenità del vostro matrimonio.

4. Scegliete i colori giusti

I colori perfetti per un vestito da cerimonia maschile sono senza dubbio il classico nero, il grigio ed il blu. Ciò non esclude che lo sposo possa indossare il bianco o un abito dal colore pastello. La cosa importante è evitare i colori troppo sgargianti e scegliere delle cromature neutre e tenui, in modo da apparire sofisticati ma pur sempre di classe.

LEGGI ANCHE: Superstizioni e tradizioni per lo sposo: consuetudini matrimoniali

5. Dovete distinguervi

Per la sposa è molto più semplice distinguersi dagli invitati, ma per lo sposo? Per evitare di confondervi tra gli ospiti, usate degli accessori in più. Ad esempio, un fiore all’occhiello particolare ed elegante, o un cappello abbinato al vostro vestito possono fare la differenza. Insomma, distinguetevi più che potete: d’altronde, è il vostro matrimonio, e meritate senza dubbio di stare al centro dell’attenzione, esattamente come la vostra futura sposa.