trucco sposa fai da te

Trucco sposa fai da te: 5 passi per un make-up straordinario

Il giorno del vostro matrimonio è più vicino che mai ma non avete ancora pensato al make-up che vi piacerebbe sfoggiare? E chissà, magari non avete nemmeno tempo di contattare la vostra make-up artist di fiducia per chiederle di realizzare un trucco last minute!
In questo caso, niente paura, la soluzione esiste e si chiama: trucco fai da te. Sono tante, infatti, le spose che optano per un trucco fatto in autonomia, un po’ per risparmiare, un po’ perché desiderano cimentarsi con un make-up personale e che le contraddistingua in tutto e per tutto.
L’idea intriga anche voi? Allora ecco 5 passi da seguire per realizzare un perfetto trucco da sposa fai da te.

1. Primo passo: Idratate la pelle

Il primo passo per realizzare un make-up perfetto è curare la propria pelle, in modo da renderla perfetta e luminosa per il gran giorno. Procuratevi una crema idratante o comunque dei prodotti specializzati per la vostra tipologia di viso, e iniziate il lavoro di idratazione almeno 6 mesi prima, in modo da arrivare con una pelle morbida e sana il giorno delle vostre nozze.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il trucco da sposa in base al colore dei capelli

2. Trucco sposa fai da te, secondo passo: lavorate sulla base

Dopo aver idratato la pelle, è importante creare una base omogenea del vostro trucco. Vi consigliamo di utilizzare un primer (ne esistono di diversi tipi e per ogni tonalità della pelle), e un correttore ad hoc. Il primer va spalmato sul viso ed è un prodotto che aiuta a rendere più persistente il vostro make-up durante tutta la giornata, mentre il correttore servirà a nascondere eventuali occhiaie o borse sotto gli occhi dovute a prevedibili nottate insonni.

3. Terzo passo: scegliete il make-up per gli occhi

In questo caso, potete davvero sbizzarrirvi e dar sfogo a tutta la vostra personalità. In genere, si consiglia alla sposa di utilizzare sempre un trucco molto soft per gli occhi, ma non è una regola inflessibile. Se avete gli occhi azzurri, vi consigliamo ombretti con la stessa tonalità come il verde, o il verde acqua ,in modo da dare risalto allo splendido colore dei vostri occhi. Ma se avete gli occhi castani, allora via con il gioco dei contrasti: potete usare tonalità nude come base, e ombretti color bronzo o arancio per dare profondità al vostro sguardo. Amate osare? Allora lo smokey eyes è perfetto per voi: matita e ombretto nero sfumabile, per occhi da cerbiatta e davvero molto sexy.

4. Quarto passo: scelta del rossetto

Dicono che il rossetto rosso non sia propriamente adeguato per una sposa. Ma noi non siamo dello stesso avviso. Il rossetto rosso è un prodotto perfetto per chi nel suo make-up vuole puntare tutto sulle labbra. Tuttavia, se con gli occhi avete osato fin troppo, meglio non esagerare: optate per un bel rossetto nude, poco vistoso ma non per questo meno luminoso.

LEGGI ANCHE: Acconciatura da sposa: come sceglierla in base al tuo viso!

5. Quinto passo: il blush

Il blush è un prodotto importantissimo al fine di dar colore alla vostra pelle. Se non avete idea di quale scegliere, basta prendere come indicazione il colore delle vostre labbra. Ricordate che il blush va spalmato sugli zigomi del vostro viso: se volete essere certe di metterlo in modo giusto, spalmatelo accenando un sorriso.
Un consiglio: il blush tende a sparire nel corso della giornata, per cui abbiate cura di ripassarlo prima di fare una foto o comunque prima di un momento importante.