riciclare l'abito da sposa

Come riciclare l’abito da sposa in modo creativo

Come riciclare l’abito da sposa una volta passato il gran giorno? Una domanda che, presto o tardi, tutte le spose finiscono per porsi una volta trascorso un po’ di tempo dalla cerimonia. Qui ci sono due correnti di pensiero: chi decide di preservarlo nella sua unicità e conservarlo per sempre come il più prezioso dei ricorsi; chi, con un piglio più pragmatico, sceglie di restituire nuova vita a qualcosa che, oltre ad avere un valore sentimentale particolarmente significativo, è anche pregiato dal punto di vista sartoriale e dei materiali.

Ecco alcune idee per i fautori del riciclaggio del vestito, per restituirgli nuova vita e farlo tornare a vivere!

Come riciclare l’abito da sposa: trasformarlo in un nuovo vestito

Ovviamente, la prima idea che viene in mente per riciclare l’abito da sposa è quella di trasformarlo in un nuovo tipo di vestito. Si tratta di una soluzione complessa e che richiede, possibilmente, il supporto di professionisti, ma resta comunque fattibile, soprattutto in caso di modelli dai tessuti lisci.

Tingere l’abito

Se avete scelto di restituire nuova vita al vostro vestito, la prima cosa da fare è tingerlo: il bianco è inequivocabilmente il colore della sposa, ma diventa poco applicabile in occasioni, anche formali, della quotidianità. Come cambiare colore all’abito: rivolgersi a un esperto del settore è la soluzione migliore, per evitare di rovinare tessuti pregiati e che sono difficili da trattare con gli strumenti di cui noi tutti possiamo disporre nella quotidianità. Se l’abito presenta elementi in pizzo e in tulle facilmente rimovibili senza deturpare il design dell’abito, è conveniente farlo, poiché si tratta di materiali non particolarmente adatti ai trattamenti per il cambio di cromatura.

Accorciare e scomporre

L’abito da sposa, di solito, è lungo e scende ampio alle caviglie. Se volete rendere il vestito adatto a più situazioni formali, la cosa migliore da fare è accorciare la gonna. Poi molto, inevitabilmente, dipende dal modello del vestito, quelli stretti e lisci si prestano a una varietà di possibili modifiche molto più ampia rispetto ai modelli principeschi o a balze.

Se il corpetto è stretto e la gonna scende larga sui fianchi, si può pensare di scomporre i due pezzi in modo da utilizzarli singolarmente e in modo molto più libero. La parte di sopra si rende così adatta anche ad essere indossata su pantaloni o persino sui jeans, la gonna sarà un’ottima soluzione per contesti formali.

Maschera di Carnevale o Halloween

Questa è una soluzione poco adatta alle donne nostalgiche e che si legano affettivamente agli oggetti simbolici: siete disposte a trasformare il vostro abito in un costume di Halloween? In pieno stile Tim Burton e della sua Sposa cadavere, il vestito può essere trasformato in una maschera meravigliosa, ma dovete essere disposte ad effettuare qualche modifica sartoriale e, se volete le cose fatte bene, sporcarlo un po’. L’abito andrebbe reso un po’ più asciutto, eliminando gli accessori e i tessuti troppo pomposi; quindi, un po’ di macchie e di tagli servono a conferire maggiori credibilità e fascino al costume.

Trasformare l’abito in qualcos’altro

Ma la scelta in assoluto più sofferta per riciclare l’abito da sposa consiste nel trasformare il vestito in qualcosa di totalmente diverso: pensateci bene, però, perché il cambiamento è irreversibile. va anche detto, d’altra parte, che trasformare l’abito può rivelarsi la soluzione migliore anche per le donne che si legano particolarmente ai ricordi, che reinventa l’abito e permette di viverlo nella quotidianità anziché riporlo a prendere polvere in cantina.

Una possibilità è quella di utilizzare il pizzo e i tessuti più pregiati per realizzare dei copricuscini, perfetti per arredare con classe la propria sala.

Un’idea molto apprezzata negli ultimi tempi è quella di usare l’abito da sposa per farne braccialetti e collane in pizzo, molto chic e particolarmente apprezzate negli ultimi tempi.

Il velo può diventare una splendida sciarpa, uno scialle o un coprispalla. Gli accessori, invece, diventano facilmente ciondoli, collane e fermacarte oppure possono essere utilizzati per sigillare le buste d’invito… per i vostri 25 anni di matrimonio!