quando si fa la serenata alla sposa

Quando si fa la serenata alla sposa: tradizioni e tempistiche

Quando si fa la serenata alla sposa e soprattutto in cosa consiste questa tradizione? Partiamo dal presupposto che, checché se ne dica, la serenata è senza dubbio un momento romantico e anche divertente per festeggiare l’imminente matrimonio di una coppia. Principalmente di tradizione meridionale, con la serenata l’uomo dedica una canzone alla propria amata e soprattutto le fa una splendida sorpresa insieme a parenti e amici.
Ma quando si fa la serenata alla sposa? E come fare ad organizzare il tutto nel migliore dei modi? Scopriamolo.

LEGGI ANCHE: Superstizioni matrimonio: cosa fare per evitare la sfortuna (forse)

Quando si fa la serenata alla sposa?

La serenata, come anticipato in precedenza, è una tradizione che coinvolge principalmente le Regioni del sud Italia come Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Ha tradizioni molto antiche e consiste in una sorpresa che viene pianificata ed eseguita da parte dello sposo e della sposa la sera prima del matrimonio. L’uomo, si presenta sotto casa della donna e le canta delle canzoni, solitamente di tradizione popolare, a seconda del proprio paese. Il tutto con il supporto di amici e parenti.

LEGGI ANCHE: Canzoni primo ballo degli sposi: 5 brani che vi emozioneranno

Quando si fa la serenata alla sposa: ecco i dettagli

Certamente per organizzare una splendida serenata è fondamentale curare ogni dettaglio. Innanzitutto bisogna chiedere alle amiche della sposa di distrarla, magari curando i preparativi dell’abito, del make up o semplicemente dell’acconciatura. Dopo di ciò, ingaggiate dei musicisti professionisti che vi supportino durante il canto, oppure chiamate un cantante professionista.
Attenzione anche alle luci: dovrete installare dei fari che inquadrino sia voi che la vostra fidanzata, in modo da creare un effetto romantico e scenografico.
Fatto ciò, appena si fa sera potrete partire con la sorpresa: in questo caso, potete intonare più canzoni o semplicemente una sola. La cosa più importante è che siano di tradizione popolare e soprattutto che vengano dedicate alla vostra amata.
In alcune zone d’Italia, dopo il canto, si dà un vero e proprio via a dei festeggiamenti anticipati, allestendo anche un buffet in casa della madre della sposa per tutti gli invitati.
Insomma, una sorta di vero e proprio ricevimento che inizia la sera prima del matrimonio.