sposa con i guanti

Guanti da sposa: quali acquistare, quando indossarli, come toglierli

Ti piacerebbe essere una sposa con i guanti? Ebbene, i guanti da sposa sono un accessorio davvero molto elegante e sofisticato, in grado di impreziosire una delle parti più importanti di una figura femminile: le mani.
Da non dimenticare che i guanti da sposa sono anche in grado di impreziosire il proprio bouquet e tutta la bellezza dell’abito da sposa prescelto.
Per una sposa con i guanti, scegliere quelli giusti non è certamente cosa da poco. Ecco come fare a decidere qual è il modello giusto per voi e soprattutto come indossarlo secondo il Galateo.

LEGGI ANCHE: Scegliere le scarpe da sposa: 7 dritte per non sbagliare

Sposa con i guanti: come scegliere il modello

Esistono due tipi comunissimi di guanti da sposa: i primi più lunghi che arrivano fino al gomito e i secondi corti fino al polso. I primi sono senza dubbio più pomposi ed aulici mentre i secondi un po’ più sbarazzini ma ugualmente romantici. Per scegliere il modello perfetto è molto importante tenere a mente il tessuto del proprio abito da sposa: di fatti, questo accessorio deve richiamare in tutto e per tutto il vostro abito e se possibile, anche il vostro velo, per evitare di creare disarmonie.
Ovviamente, i vostri guanti dovranno esprimere anche la vostra personalità, per cui cercate di restarne fedeli.

Sposa con i guanti: il colore può essere diverso dal vestito?

Assolutamente no. Il colore deve essere praticamente uguale a quello del vestito, per questo vengono spesso prodotti dagli stessi atelier di abiti da sposa. Solitamente vanno molto di moda i guanti con tessuto bianco in pizzo, oppure in satin un po’ più lucido. Ma ovviamente, dovreste scegliere anche in base al vostro gusto.

LEGGI ANCHE: Tradizioni della sposa: qualcosa di blu, vecchio, nuovo…

Quando togliere ed indossare i guanti da sposa?

Secondo il Galateo, i guanti vanno indossati fin dall’entrata in Chiesa della sposa. Nel momento in cui arriva all’altare, è tenuta a toglierli e poggiarli vicino al bouquet che aveva con sé, per sentirsi un po’ più libera. Dopo la cerimonia, i guanti non vanno assolutamente più indossati, in occasione delle foto, né tanto meno per il ricevimento. Il motivo? Evitare di nascondere la vostra fede, che invece dovrà rimanere in bella vista come simbolo dell’amore suggellato con il vostro partner.
Per toglierli in modo elegante, fate una mossa rapida e cercate di sembrare sicure, non prestando attenzione a tutti gli sguardi indiscreti che inevitabilmente saranno su di voi.