aosta

Perché scegliere Aosta dopo il matrimonio

L’oggetto della nostra guida di oggi è il meraviglioso, raccolto capoluogo della regione autonoma della Valle d’Aosta. La cittadina di Aosta, con soli 33104 abitanti è, geograficamente parlando, situata nel cuore della regione, nella piana della Dora Baltea. Circondata dalle montagne, a 583 metri di altezza sul livello del mare, Aosta è una piccola gemma che apre il suo splendore innanzi a chi sa davvero coglierlo.

Il capoluogo della Valle d’Aosta, infatti, a discapito delle sue dimensioni particolarmente contenute, viene anche chiamata “la Roma delle Montagne”, per via del suo patrimonio storico inestimabile, certo, ma anche per l’ammontare di preziose testimonianze del glorioso Impero che trovano dimora nel luogo. Prima che i Romani arrivassero, infatti, Aosta era abitata dal popolo indigeno dei Galli Salassi.

L’Impero vinse un’altra delle sue battaglie, conquistando il territorio e fondando, lì, Augusta Pretoria, un avamposto strategico che appare molto spesso nei libri di storia, spiccando per importanza. Fu proprio all’Imperatore Augusto, vittorioso dopo la conquista della città, che furono dedicati svariati monumenti che, oggi, abbelliscono il paesaggio aostano.

Stiamo parlando dell’arco di trionfo, ad esempio, posto subito dopo aver attraversato il ponte sul torrente Butier, ma anche un teatro, un anfiteatro, le terme, il foro e il quadrilatero murario inespugnabile da 727 per 574 metri. Oggi, è possibile, come avrete avuto modo di evincere dai versi precedenti, ammirare la maggior parte delle testimonianze provenienti dall’epoca dell’Impero: dal teatro al ponte romano, fino ad arrivare alle rovine della cavea e la Porta Pretoria, un tempo appartenente all’anfiteatro, inglobato nelle murature medievali di un convento.

Aosta in epoca moderna: turismo e cultura culinaria

Oggi, Aosta e, in generale, la regione a cui fa dà capoluogo, vengono interessate da afflussi turistici molto copiosi in periodi diversi dell’anno e per ragioni differenti. in linea di massima, chi visita Aosta lo fa per la bellezza del suo patrimonio naturale, essendo immersa nelle Alpi e circondata da laghi e fiumi. Ad Aosta sorgono dei parchi naturali di elevatissima caratura.

Oltre a questo, la cucina aostana si rivela particolarmente ricca, soprattutto di piatti tradizionali, presentandosi come il luogo perfetto per gli amanti del food. Specie d’inverno, infatti, i piatti aostani possono scaldare il cuore. Tra questi citiamo la fonduta di formaggio, la polenta concia, cotta con formaggio e burro e, generalmente, servita con carne, il bollito misto e la tipica zuppa valdostana con patate, cipolle, formaggio e prosciutto crudo.

Generalmente, i turisti preferiscono soggiornare ad Aosta in inverno, essendo una meta di spicco per lo sci e, in generale, gli sport invernali. Ciò nonostante, non mancano attività perfette per l’estate come l’arrampicata e il trekking, da praticare in alta stagione non soltanto per le temperature più favorevoli, ma anche per la bellezza dei panorami che, in alta stagione, esplodono coi colori della natura.

Il mercato immobiliare ad Aosta

Oggi, non è certo difficile trovare case in vendita aosta, anche se il loro prezzo non è esattamente accessibile. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, infatti, in media si va sui 2053 euro al metro quadro, oscillando in maniera molto mutevole dai 370 euro al metro quadro agli oltre 7000. Per quanto riguarda gli affitti, invece, troviamo un prezzo medio di 8.36 euro al metro quadro, con un picco minimo di poco più di 5 euro al metro ed un massimo di circa 23.

Chi sta pensando di andare a vivere ad Aosta, per immergersi nella natura e, magari, mettere su famiglia in un luogo tranquillo, quindi, dovrà fare attenzione alle zone e al tipo di abitazione che stanno cercando, oltre a tenere conto della rigidità delle temperature in pieno inverno.