Le più belle location di matrimonio nel Salento

Il Salento è una terra fantastica, una meraviglia dove storia e natura si incontrano in quella che è una sinergia a dir poco sorprendenti. Sia che si opti per sposarsi a Lecce con rito civile, sia che si scelga, invece, una cerimonia in Chiesa, è sempre opportuno fare attenzione ad aspetti come la scelta del fotografo e del videomaker. Se possibile, è il caso di informarsi prima in merito allo stile del professionista e del suo staff.

Anche la location ha il suo perché. Non importa se è il teatro della cerimonia civile vera e propria o se, invece, ospita solo il ricevimento: quello che conta è che sappia raccontare in maniera perfetta l’anima degli sposi, il loro modo di vedere la vita.

Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni consigli per chi vuole celebrare il proprio grande giorno nell’impareggiabile cornice del Salento.

Masseria Abbracciavento

Siamo a Tricase, in una zona del Salento particolarmente suggestiva e selvaggia. La masseria Abbracciavento, una delle più affascinanti strutture nei paraggi per chi vuole celebrare un matrimonio, risale al ‘700.

Considerata tra le migliori location del Salento e della Puglia in generale quando si parla di rito civile, è perfetta anche nei casi in cui, invece, si vuole organizzare solo la festa.

Immersa nel verde e a due passi dal mare, è famosa per la bellezza dei suoi panorami esterni, perfetti per delle foto mozzafiato in stile reportage.

https://www.masseriaabbracciavento.com/

Via Carlo Alberto Della Chiesa, Nuova, Tricase (LE)

Tenuta Sant’Elia

Situata ad Andrano, questa deliziosa location per matrimoni in Salento è una masseria d’altri tempi, un luogo dove il tempo si ferma e, tra spazi interni in stile industrial e romantici panorami, l’amore trionfa.

https://www.galabanqueting.it/

SP167, Andrano (LE)

Casina Calò

Casina Calò è una dimora del XVIII secolo che, circa otto anni fa, è stata oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno valorizzato al meglio la tipica struttura architettonica salentina. Tipica casa di campagna della zona, si trova sulla strada tra Casarano e Maglie.

Con una storia legata al coraggio di una donna imprenditrice e al suo amore profondo per il Salento, è una location meravigliosa per qualsiasi matrimonio.

https://www.casinacalo.it/

Via Extraurbana del Carro, 3870, 73042

Casarano (LE)

Gibò Club

Matrimonio in Salento non vuol dire solo lasciarsi incantare dalla meraviglia della campagna, ma anche godersi il mare. Per chi non ne può fare a meno, una buona soluzione quando si parla della location è Gibò Club, locale premiato a livello internazionale. Tra i motivi per cui è famoso rientrano le suggestive sale scavate nella roccia.

https://www.gibo.it/

Località Ciolo, Litoranea Santa Maria di Leuca Otranto km 5
73034 Ciolo, Gagliano del Capo

Tenuta Tresca

La magia ancestrale della natura domina questa location per matrimoni in Salento. La Tenuta Tresca di Botrugno, circondata da solenni ulivi secolari e da un bosco secolare che abbraccia con tutto il suo fascino, è perfetta per chi vuole celebrare la cerimonia in orari serali.

https://tresca.it/

  • P. 308, Provinciale Botrugno – Supersano, Km 1/6, 73020 Botrugno (LE)

Castello Monaci

Risalente al XVI secolo e immersa nella natura tipica salentina, questa dimora è nota anche per la possibilità di sfruttare le suggestive sale interne, ornate di antichi arazzi. Da non dimenticare, inoltre, è il bellissimo parco con piscina.

https://www.castellomonaci.com/

Contrada Monaci, San Pancrazio Salentino (BR)

Villa Zaira

Questa location per matrimoni a Maglie è un antico palazzo baronale immerso in un parco di 17 ettari. Scenario perfetto sia per cerimonie, sia per ricevimenti, è garanzia di eventi di grande classe. Risalente al XVIII secolo, vede al centro del parco il palazzo appartenuto al barone Nicola Lopez y Royo.

https://www.villazaira.it/

Contrada Fraganite, Muro Leccese
Prolungamento Via Giosuè Carducci – Maglie (Lecce)

Villa Vergine

Per chi ama l’idea di sposarsi in una location caratterizzata dalla presenza di tantissime piante provenienti da tutto il mondo, Villa Vergine è la scelta giusta. La dimora, conosciuta come Speziale, è da sempre di proprietà della famiglia Vergine.

Da antica casa colonica, è stata convertita in una suggestiva villa liberty grazie all’intraprendenza di Girolamo Vergine.

https://villavergine.it/

 Strada Provinciale Collepasso Noha, 73020 Cutrofiano (LE)

Tenuta Lucagiovanni

Immersa nella suggestiva natura salentina, Tenuta Lucagiovanni si contraddistingue per la presenza di un elegante palazzo del XIX secolo, ideale per i matrimoni in autunno, e per un giardino all’italiana e un agrumeto, perfetti, invece, nei periodi di caldo.

https://www.maglioeventi.com/tenuta-lucagiovanni.html

SP361, km 4.200, 73020 Scorrano (LE)

Villa dei Fiori

Concludiamo con una location di Gallipoli, tra i simboli del Salento. Villa dei Fiori è nota per il suo bellissimo parco di pini marittimi e per la candida struttura principale affacciata sulla piscina.

https://www.villadeifiorieventi.it/

Via Pier Paolo Pasolini, 2

73014 Gallipoli (LE)