lista viaggio di nozze

Lista viaggio di nozze: come organizzarla e perché

La lista viaggio di nozze è una soluzione estremamente pratica e intelligente, scelta sempre più di frequente dalle coppie prossime a sposarsi. Si tratta di una normale lista nozze aperta dai futuri sposi o dal testimone presso un’agenzia viaggi. Gli invitati o chiunque voglia omaggiare la coppia, possono recarsi presso l’agenzia fisica oppure procedere in modalità telematica per accreditare in forma liquida il proprio regalo. In base alla cifra raccolta e alle disponibilità economiche, gli sposi possono poi pianificare il proprio viaggio di nozze ovunque desiderano. Oppure, è possibile definire prima la propria meta, in modo da avere un’idea precisa dei costi che dovranno essere sostenuti (e coperti).

LEGGI ANCHE: Cosa portare in viaggio di nozze? 7 cose che non puoi dimenticare a casa!

Quando optare per la lista viaggio di nozze

Negli ultimi tempi, l’usanza di aprire una lista nozze ha perso di mordente: oggi le coppie, prima di procedere con il grande passo, optano per la convivenza e, giunti al giorno delle nozze, sono già in possesso degli arredi necessari ad avviare la propria vita insieme. D’altro canto, donare la tipica ‘busta’ con il denaro è spesso avvertito come indelicato, poco elegante. L’idea della lista viaggio di nozze nasce da qui, dal desiderio di veicolare in modo più raffinato, e comunque funzionale, le risorse economiche derivanti dal festeggiamento. Perché, diciamocelo, per organizzare al meglio un matrimonio occorre anche far quadrare i conti!

Lista viaggio di nozze: come procedere

La prima cosa da fare quando si decide di aprire una lista viaggi è farsi un’idea del tipo di viaggio di nozze che si vuole organizzare. Di solito, le agenzie viaggi lasciano la possibilità di definire la meta una volta chiusa la lista, ma generalmente è sempre meglio definire prima il proprio itinerario. Scelta l’agenzia presso cui aprire la lista, di solito è la stessa società a gestire il resto. Chi vuole partecipare al regalo, può recarsi direttamente in agenzia a versare la propria quota; oggi però, di solito è preferibile gestire le cose via internet e transazioni bancarie, anche per facilitare le persone che si trovano distanti. L’agenzia si occupa di aprire un conto corrente e, a richiesta, può anche offrire il servizio di realizzazione di un sito web, nel quale è possibile accedere in ogni momento alle informazioni utili per procedere al versamento. L’altra modalità per informare gli invitati consiste nella realizzazione di una cartolina, che dovrebbe essere trasmessa separatamente rispetto alla partecipazione di nozze (per una questione di galateo).

Tipi di liste nozze

Come detto, spesso le agenzie viaggi permettono di definire il proprio itinerario di nozze a lista chiusa. In tali casi, meta, hotel, viaggio, numero di giorni, ecc. vengono scelti dagli sposi come se fosse un normale viaggio di piacere. Pianificando prima il viaggio, però, si dà agli invitati un’opportunità in più, ovvero quella di regalare escursioni ed esperienze specifiche. Ad esempio, una volta coperte le spese di base per un viaggio di nozze negli Stati Uniti, un amico o un parente può decidere di regalare due biglietti per una partita della NBA o di un concerto.

LEGGI ANCHE: Viaggi di nozze low cost: 7 mete per spendere poco

Regalare un sogno

La lista viaggio di nozze è apprezzata sia dagli sposi che dagli invitati. I primi possono giovare di una soluzione che abbatte un costo notevole e, allo stesso tempo, rende accessibile la possibilità di realizzare un sogno, quale può essere la vacanza dei propri desideri accanto alla persona amata. Gli invitati trovano il servizio estremamente pratico e in grado di abbattere i problemi legati alla distanza; allo stesso tempo, la lista viaggio di nozze non limita la possibilità di donare qualcosa di personale e significativo.