colori abito da sposo galateo

Colori abito da sposo galateo: quali scegliere e quali… dimenticare!

Quando ci si accinge a preparare le proprie nozze, oltre alla scelta dell’abito da sposa, è molto importante anche conoscere i colori per l’abito da sposo migliori per il galateo, in modo da capire qual è quello perfetto per ogni tipo di cerimonia che si sta organizzando.
Dal bianco, al blu, al nero, passando per sfumature più briose, anche l’uomo può sbizzarrirsi come desidera per la scelta dell’outfit più importante della sua vita.
Ma per farlo, ecco quali colori per abito da sposo sono migliori per il galateo.

1. Colori abito da sposo galateo: bianco

Solitamente, in un matrimonio, il color bianco è prerogativa della sposa. Tuttavia, esistono delle eccezioni. Nel caso in cui doveste organizzare un matrimonio all’aperto o sulla spiaggia, indossare un tight o mezzo tight bianco risulterà quasi d’obbligo per apparire conformi alla location prescelta. Ovviamente, evitate l’uso di cravatte ed indossate una giacca monopetto e dei pantaloni slim, per un taglio elegante ma al contempo sbarazzino.

LEGGI ANCHE: Fiore all’occhiello sposo: significato e tradizione

2. Colori abito da sposo galateo: grigio

L’abito da sposo grigio sarebbe meglio usarlo prettamente per un matrimonio in inverno. In questo caso, indossate esclusivamente una camicia bianca e una giacca monopetto. Per quanto concerne la cravatta, potete anche osare con una fantasia a pois o a righe, in modo da rendere meno “pesante” il vostro outfit. La tonalità di grigio? Non troppo spiccata e nemmeno eccessivamente scura. Vi consigliamo una via di mezzo come quella fumo di Londra.

3. Colori abito da sposo galateo: uno spezzato

I colori dell’abito da sposo per il galateo possono essere anche mischiati. Ebbene sì, molto in voga, infatti, sono gli outfit maschili dai colori spezzati perfetti per matrimoni informali e giovanili. L’abito spezzato è molto indicato per sposi giovani e dal carattere spigliato e, in questo caso, potete abbinare i vostri colori preferiti in modo eccentrico oppure scegliere una tinta unita ma a fantasia come un giacca e pantalone a righe o a pois.

4. Colori abito da sposo galateo: blu

L’abito da sposo blu è davvero un must nel mondo del wedding. Solitamente è consigliato per matrimoni celebrati in estate per via delle sue sfumature leggere e poco severe. Ovviamente, abbiate cura di accompagnare la giacca con una camicia rigorosamente bianca e dei gemelli al polso. Con la cravatta potete giocare come più preferite: potete sceglierla azzurra, nera, bianca, oppure osare con un bel rosso vivo.

LEGGI ANCHE: Scarpe da sposo: 5 consigli per una scelta raffinata

5. Colori abito da sposo galateo: nero

Tra i colori per abito da sposo per il galateo, il nero (stranamente) non figura come il colore più appropriato per un matrimonio. Nonostante indichi una certa austerità ed eleganza, vestirsi con un abito nero potrebbe risultare poco consono poiché considerato principalmente come un colore usato ai funerali. Se non volete rinunciare a quel tocco di raffinatezza che vi contraddistingue, meglio ripiegare sul blu, ugualmente ad impatto ma decisamente poco funereo.