come scegliere le fedi nuziali

Come scegliere le fedi nuziali? Consigli per sposi ritardatari!

Il vostro matrimonio è alle porte e non avete ancora deciso come scegliere le fedi nuziali? Davvero molto male! La fede, si sa, rappresenta un sigillo unico dell’amore tra due sposi, una sorta di simbolo che attesta la voglia di entrambi di cominciare a vivere una vita a due, pienamente condivisa.
Se non avete la più pallida idea di come scegliere le fedi nuziali e vi sentite in preda al panico, ecco alcuni consigli per decidere in tutta tranquillità.

1. Come scegliere le fedi nuziali? Valutate il materiale

Solitamente, i novelli sposi tendono sempre ad optare per fedi d’oro 18 carati, poiché non necessitano di grande manutenzione e sono anche molto resistenti nel tempo. Ultimamente, però, vanno molto di moda anche le fedi in oro bianco ma hanno comunque una controindicazione: la presenza di Nichel che potrebbe causare alcune allergie. Se volete acquistare delle fedi low cost, potete optare per l’argento o l’acciaio, materiali più economici ma che fanno comunque la loro figura.

LEGGI ANCHE: Matrimonio low cost: 7 consigli per spendere di meno

2. Quale colore usare?

Come detto, le fedi possono essere gialle o bianche ma c’è anche chi preferisce osare con un colore insolito e più deciso come il nero. La cosa più importante è tenere a mente che la fede è un oggetto da tenere con sé per il resto della propria vita (o perlomeno si spera!). Quindi, osare sì ma con la dovuta cautela.

3. Come scegliere le fedi nuziali? La misura

Prima di scegliere una fede valutate sempre la misura del vostro anulare. Per farlo, vi basterà prendere un anello che indossate spesso e misurarne la circonferenza con un metro. In questo modo, starete più tranquilli di non scegliere la misura sbagliata.

4. Incisione sì o incisione no?

Noi siamo per il sì. Usanza del passato voleva infatti che le fedi fossero incise con il nome del partner e la data del matrimonio. Tuttavia, adesso si opta molto spesso per frasi o anche citazioni particolarmente romantiche e famose. Ebbene, in questo caso vi consigliamo di non esagerare: il rischio è quello di trovarsi una fede con scritte difficili da leggere, e quindi poco eleganti.

LEGGI ANCHE: Tradizioni di matrimonio: 7 importanti regole da rispettare

5. Come scegliere le fedi nuziali? Valutate lo stile

Le fedi non sono tutte uguali nella forma e nello stile. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le personalità. Le più comuni sono:

  • Francesine: molto sottili e leggere, ideali per sposi con dita lunghe e mani ossute;
  • Fedi mantovane: molto spesse e pesanti. Possono pesare anche 10 gr e sono molto opache;
  • Fedi classiche: sono le più comuni. Hanno una forma bombata e sono spesso in oro giallo;
  • Fedi incrociate: ideali per spose sofisticate. Sono composte da tre anelli incrociati tra loro di tre ori diversi (giallo, bianco e rosa).