significato dei fiori per matrimonio

Come scegliere i fiori per il matrimonio sulla base del loro significato?

La scelta del bouquet e degli addobbi floreali è essenziale per le nozze ed è per questo che è altrettanto importante sapere il significato dei fiori per il matrimonio.
Ogni fiore, si sa, possiede una sua caratteristica e un suo significato: ciò vuol dire che non tutte le tipologie sono adatte ad un’occasione del genere.
Per evitare imbarazzi o scelte azzardate, stiliamo una lista dei fiori più adatti per questo evento partendo dal concetto di significato dei fiori per matrimonio.

LEGGI ANCHE: Come si porta il bouquet? Piccole dritte per spose insicure

Significato dei fiori per matrimonio: la calla

Uno dei fiori più utilizzati in un contesto matrimoniale è senza dubbio la calla. Parliamo di un fiore dal significato di eleganza e bellezza, perfetto in particolar modo per gli addobbi floreali sia in chiesa che nel ristorante. Potete utilizzarla sia da sola o anche abbinata a delle bellissime rose bianche.

Significato dei fiori per matrimonio: orchidea

In passato l’orchidea deteneva un significato abbastanza audace, di fatti veniva usato come ringraziamento alla sposa per essersi concessa al suo uomo. Non a caso veniva regalata in gran segreto.
Ora però il suo significato è notevolmente mutato: l’orchidea ha iniziato ed evocare la bellezza, l’eleganza e la purezza. Ed è per questo che viene utilizzata nel contesto matrimoniale anche per augurare buona fortuna.

Significato dei fiori per matrimonio: le rose

Può una rosa non essere associata ad un matrimonio? Assolutamente no! A prescindere dalla tipologia e dal suo colore, la rosa è il fiore perfetto per un contesto di amore e celebrazione.
Per quanto concerne i colori segnatevi questi: la rosa rossa significa amore passionale; la bianca vuol dire purezza; la rosa dal colore rosato vuol dire affetto e tenerezza mentre quella gialla solo gelosia.

Significato dei fiori per matrimonio: gardenia

Tra i significati dei fiori per matrimonio, ce n’è uno davvero splendido e molto ben augurante: la gardenia. Nel linguaggio dei fiori, infatti, vuol dire gioia ed entusiasmo. Inoltre, ha anche due altri significati collaterali e sono eleganza e sincerità. Insomma, i fiori perfetti per un nuovo inizio per una coppia di sposi.

LEGGI ANCHE: Addobbi auto sposi: 5 idee per decorare l’auto di nozze

Significato dei fiori per matrimonio: margherita

Un altro fiore splendido è la margherita, che si contraddistingue soprattutto per la sua semplicità. Nel linguaggio dei fiori significa fedeltà ed innocenza, perfetta per questo contesto insomma. Inoltre, la margherita è anche abbastanza economica ed è l’ideale in particolar modo per chi vuole organizzare un matrimonio low cost.