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Dopo la proposta di matrimonio: come iniziare a organizzare le nozze

La magia, l’emozione e la commozione per quella fatidica frase che accomuna da generazione tutti coloro che si amano “mi vuoi sposare?”. La proposta più impegnativa e rivoluzionaria del mondo oggetto di film, canzoni e della fantasia degli innamorati. Ma dopo la proposta cosa succede? Cosa bisogna fare per iniziare a organizzare le nozze?

5 cose da fare per iniziare a organizzare le nozze

Sono tanti coloro che neanche immaginano minimamente la quantità di cose a cui pensare per organizzare le proprie nozze. Iniziano a intuirlo dal momento in cui la decisione è stata presa. Eppure proprio in virtù della quantità di scelte, acquisti, prenotazioni e valutazioni che bisogna fare è importante andare con ordine, partendo dalle cose più importanti.

Il rischio, infatti, è quello di farsi prendere dal legittimo entusiasmo e tuffarsi nella scelta degli addobbi, del viaggio di nozze, della suite della prima notte di matrimonio, dei confetti o dell’acconciatura; tutto utile e importante, ma che non può venire prima della scelta della data, della location e di altri elementi che potremmo definire propedeutici agli altri. Ecco quindi che è utile stilare una gerarchia delle 5 cose indispensabili da fare per iniziare a organizzare l’evento delle nozze.

#1 Dare l’annuncio a genitori, testimoni e amici intimi

Quando ci si approccia a organizzare il proprio matrimonio ci si rende conto di quanto una delle prime preoccupazioni è quella di non dispiacere e ferire la sensibilità altrui. Impresa ardua e forse al limite dell’impossibile, ma un occhio di riguardo per un evento così importante forse è meglio averlo. Ecco quindi che la prima cosa da fare, anche per liberarsi dal peso dell’emozione e trovare valido aiuto, è quello di dare il lieto annuncio ai propri genitori, quindi agli amici più intimi e, se già li si è scelti, a quelli che saranno i testimoni.

#2 La scelta della data

Il primo elemento organizzativo è quello legato alla scelta della data del matrimonio. Questo è un elemento più importante di quanto si possa pensare perché tutto il resto delle decisioni e delle prenotazioni ruota intorno a questa data. Senza di essa non si può prenotare la chiesa o il comune, il ristorante, le prove del vestito, il servizio fotografico, gli addobbi e nemmeno si possono spedire le partecipazioni. Una volta scelta la data è utilissimo realizzare i Save the date per matrimonio e inviarli agli invitati; in questo modo tutti saranno informati dell’evento e con calma nei mesi successivi riceveranno l’invito e la partecipazione con tutti i dettagli su luoghi e orari.

#3 Il tema delle nozze

A questo punto è strategico pensare e decidere il tema del matrimonio. Può sembrare un elemento accessorio, ma in realtà si rivela utilissimo in funzione della scelta della location per la cerimonia e quella del ricevimento. Inoltre una volta individuato lo stile anche tutti gli altri elementi, dalle partecipazioni agli addobbi passando per le bomboniere possono essere pensati e realizzati coerentemente con il tema scelto per le nozze.

#4 Definire il budget

Organizzare un matrimonio non è solo una promessa d’amore eterno, ma anche il fare i conti con le spese da sostenere. È un elemento cruciale perché è quello che indica cosa (e come) si può fare e cosa no. Definire il budget è utile per evitare errori, situazioni spiacevoli e per non ritrovarsi senza risorse per completare l’organizzazione delle nozze. Stabilire quanto si vuole spendere è fondamentale anche in un’ottica di priorità decidendo su cosa spendere di più e cosa meno, trovando un equilibrio senza il quale il matrimonio rischia di rivelarsi un incubo e non un sogno.

#5 Dove ci sposiamo?

Una volta decisa la data è possibile prenotare la chiesa (o il comune) dove celebrare il rito del matrimonio. Parallelamente è utile bloccare per tempo il ristorante per il pranzo, la cena e/o il rinfresco così da aver sistemato due elementi centrali nell’organizzazione delle nozze. Con questi dati si possono preparare le partecipazioni, inviarle e occuparsi del viaggio di nozze e di tutti gli altri elementi utili per rendere quello del matrimonio a tutti gli effetti come uno dei giorni più belli delle proprie vite.