come scrivere partecipazioni di matrimonio

Come scrivere partecipazioni di matrimonio: 7 segreti!

Sapere come scrivere le partecipazioni di matrimonio può essere complicato. È un po’ come trovarsi davanti ad una pagina bianca e non sapere praticamente da dove cominciare e cosa sia più importante scrivere prima e dopo.
Pertanto, se avete già scelto l’abito da sposa, pensato alle bomboniere e ma non avete ancora spedito i vostri inviti di nozze, ecco una guida molto semplice per capire come scrivere le partecipazioni di matrimonio a regola d’arte.

1. Come scrivere partecipazioni di matrimonio: scrivete a mano

Può sembrare un lavoro dispendioso in termini di tempo e stress, però scrivere i propri inviti a mano è assolutamente preferibile rispetto alle solite buste prestampate. Cercate qualcuno che abbia una calligrafia comprensibile ma soprattutto aggraziata e chiedete di fare questo lavoro per voi. L’effetto sarà davvero assicurato!

LEGGI ANCHE: Come organizzare il matrimonio: 5 errori da non fare

2. Come scrivere partecipazioni di matrimonio: attenzione agli appellativi

Il testo dell’invito parte dall’appellativo: usate il termine “Gentilissimo” ed evitate appellativi troppo sfarzosi come “Egregio” e così via. Attenzione: se il vostro invito è rivolto alla famiglia scrivete “Gentilissima famiglia Bianchi”, se è solo per una coppia “Gentilissimo Mario Bianchi e consorte”. Per quanto concerne le coppie fidanzate ma non sposate, potete decidere di fare un invito a parte oppure di realizzarlo per il solo partner del vostro parente.

3. Informalità? Perché no!

È vero, gli inviti di matrimonio sono qualcosa di formale ma questo non significa che debbano essere necessariamente scritti con una certa rigidità. Se volete personalizzare il contenuto con un disegno grafico o con alcune frasi particolari, potete anche farlo. La cosa più importante è che sia ben chiaro chi è invitato al matrimonio e quando e dove si svolge.

4. Chi annuncia?

In passato, erano i suoceri ad annunciare le imminenti nozze. Adesso è usanza che siano gli sposi stessi ad annunciare il proprio matrimonio. Non esiste una regola scritta: potete decidere voi stessi chi annuncia chi, in totale libertà.

5. Come scrivere partecipazioni di matrimonio: inserite gli indirizzi

Tra le cose da scrivere nelle partecipazioni di matrimonio, non possono mancare i recapiti utili agli ospiti per confermare la loro presenza o per chiedere più informazioni. In linea generale, va inserito indirizzo fisico e numero di telefono di entrambi gli sposi in modo da agevolare i loro contatti.

6. Come scrivere partecipazioni di matrimonio: sì a Google Maps

Sia che il luogo del ricevimento si trovi in centro città o mezzo alle campagne, è importante stampare sempre una cartina di Google Maps con indirizzo specifico ed indicazioni. In questo modo, faciliterete il raggiungimento del luogo di ritrovo in particolar modo per amici e parenti che vengono da fuori città.

LEGGI ANCHE: Organizzazione tavoli matrimonio: come assegnare i posti senza imbarazzo

7. Inserite sempre il sollecito di risposta

Ovviamente, è importantissimo inserire in fondo all’annuncio un sollecito di risposta per ogni invitato, in modo da sapere tempestivamente chi sarà presente al grande giorno e chi no. Potete scrivere l’acronimo RSVP, la traduzione francese di “Si prega di rispondere”. Così facendo, eviterete sicuramente inconvenienti relativi ad inviti e numero effettivo di partecipanti.